É la domanda che mi fanno la maggior parte degli imprenditori con cui mi confronto ogni giorno, domanda spesso accompagnata da un sentimento a metà tra la delusione e l’incredulo. Perché tutti, prima o poi provano a sponsorizzare comunicazioni attraverso i profili social aziendali con risultati spesso deludenti.
Vediamo insieme quali sono alcuni risultati che potete concretamente ottenere dai vostri profili aziendali:
- Visibilità: attraverso i social ci si fa conoscere, si può fare un buon lavoro brand awareness
- Engagement: è possibile conquistare un pubblico sinceramente interessato alla nostra azienda e ai nostri prodotti
- Lead: è possibile acquisire contatti qualificati con campagne mirate, dette appunto di lead generation
- Vendita: è possibile trasformare il contatto in cliente
In che modo potete raggiungere questi risultati? La risposta se pur complessa, è semplicemente riassumibile in una frase: una buona strategia di Social Media Marketing.
Una buona strategia di Social Media Marketing parte da un obiettivo specifico, misurabile, raggiungibile in modo realistico e in un arco di tempo ben definito.
Una buona strategia di Social Media Marketing si basa anche sulla vostra strategia aziendale. E’ importante che decidiate quali sono i vostri obiettivi, qual è il pubblico a cui vi volete rivolgere, quali sono i vostri competitor e quali sono le risorse (persone, tempo e budget) che potete e volete dedicare al raggiungimento dei vostri obiettivi.
Individuare gli obiettivi, raggiungere il giusto pubblico, studiare i competitor, definire il giusto budget le prossime tappe del diario di un social media manager dedicato a tutti i piccoli imprenditori che cercano dei consigli pratici per il loro business online.
Per ricevere aggiornamenti anche sui webinar gratuiti compila il form.